Pagine: [1]

Peso di una pagina

Peso di una pagina
« inserita:: Luglio 20, 2008, 06:14:05 pm »

Salve ragazzi volevo sapere se qualcuno può rispondere a questo quesito:
devo mettere varie immagini uguali sul mio sito web,
queste differiscono solo per la dimensione;
Esempio: 4 immagini uguali; la prima di dimensione 40*50 peso 15k e le altre le devo mettere più piccole.
il mio problema riguarda il peso della pagina;
- conviene caricare sempre la stessa e fare il resize con codice html cosicché carico la stessa immagine una sola   
  volta e quindi il peso di tutte le immagini uguali è pari a quello di un'immagine sola (ovvero i 15k nell'esempio)
  oppure mi carica 4 volte l'immagine e quindi il tutto pesa 15*4=60k?
- in quest'ultimo caso mi converrebbe diminuire la dimensione (e quindi il peso) di quelle più piccole e faccio
  caricare 4 immagini "diverse" (solo per dimensione)?

Thanks
My Site http://isi.ilbello.com (Under construction)
  • TUX
  • Administrator
  • Power user
  • Mostra profilo WWW
Re: Peso di una pagina
« Risposta #1 inserita:: Luglio 20, 2008, 07:07:35 pm »

Finalmente una domanda interessante...

Citazione
- conviene caricare sempre la stessa e fare il resize con codice html cosicché carico la stessa immagine una sola   
  volta e quindi il peso di tutte le immagini uguali è pari a quello di un'immagine sola (ovvero i 15k nell'esempio)
  oppure mi carica 4 volte l'immagine e quindi il tutto pesa 15*4=60k?

In questo modo viene scaricata l'immagine solo una volta, fai 15k.
Però se vuoi ragionare nell'ottica di ottimizzare la velocità del sito / l'uso delle risorse devi metterti nei panni del visitatore.
Immagina una lista di prodotti, per esempio 10: il visitatore vede una panoramica dei prodotti e dall'anteprima dell'immagine si fa un'idea. Probabilmente ne andrà a visualizzare 2-3, magari 4.

Ora se tu nel listato dei prodotti inserisci 10 immagini in piena qualità, gli hai fatto scaricare inutilmente 6-8 immagini di grande formato (fai tu il calcolo).

Citazione
- in quest'ultimo caso mi converrebbe diminuire la dimensione (e quindi il peso) di quelle più piccole e faccio
  caricare 4 immagini "diverse" (solo per dimensione)?

Sicuramente ti conviene creare immagini di anteprima leggere e immagini più grandi per i dettagli.

Tieni anche conto che nella ipotetica pagina con i dettagli, se inserisci anche l'immagine in formato piccolo già caricata alla pagina precedente, quella non deve essere ricaricata perchè - come nel primo caso - è nella cache del browser.

PS. per le immagini più grandi ti consiglio di utilizzare la modalità jpeg progressiva.
« Risposta #2 inserita:: Luglio 21, 2008, 12:57:46 pm »

Grazie mille TUX
sei il meglio.
e non smetterò mai di dirvi che offrite un ottimo servizio Occhiolino

volevo però chiederti come si imposta una jpeg progressiva.
devo salvarla progressiva o basta impostare qualche parametro?
Poi ho letto in giro che è un formato non troppo compatibile con i vecchi browswer, è vero?
« Ultima modifica: Luglio 21, 2008, 01:18:17 pm da diamante »
« Risposta #3 inserita:: Luglio 22, 2008, 08:01:20 am »

Beh, puoi usare un programma specifico, per esempio se sei sotot Windows Irfan View, oppure Fireworks, dreamwear.

Io avevo letto che in questo formato non possono essere visualizzate nel visualizzatore immagini di Flash (ovviamente quello vecchio, mi sa che nell'8 hanno superato questo limite).

Sul fatto dei vecchi browser è probabile secondo me perchè una volta avevo letto che
Citazione
l'opzioni linea di base ottimizzata e progressione ottimizzata non sono suportate da tutti i browser Web
.

Ma i tempi di caricamento per l'immagine (quella completa intendo) sono ancora abbastanza lunghi, no?

ps beh, per vedere se riesci a vedere se funziona con tutti i browser ci sono su internet degli strumenti che ti fanno vedere delle immagini dell'home page del tuo sito  come la vedresti con i browser che selezioni...e ti assicuro che ci sono tutti...
« Ultima modifica: Luglio 22, 2008, 08:03:55 am da ventus85 »
Born in the wind, born to be wild!

http://ventus85.ilbello.com/
Pagine: [1]
Vai a: